SPECIALE - montecarloin.net

Inaugurata la 1ª città Siti Storici dei Grimaldi di Monaco

Inaugurata la 1ª città Siti Storici dei Grimaldi d...
Martedì 23 gennaio 2018, (ft.©Manuel Vitali/Direction Communication)

L’associazione Siti Storici dei Grimaldi di Monaco ha inaugurato a Mentone la targa della 1ª “Città Siti Storici Grimaldi di Monaco” alla presenza del Sovrano di Monaco, Presidente d’Onore, di Jean-Claude Guibal, Sindaco di Mentone fondatore e presidente dell’associazione e di numerose personalità.

Questa prima placca identifica un percorso che riunisce le città che hanno aderito all’associazione dei Siti Storici dei Grimaldi di Monaco. Nata nel 2015, in occasione della celebrazione del tricentenario dell’Alleanza tra i Grimaldi e i Matignon, questa associazione ha per obiettivo di costituire una rete di antichi siti di Grimaldi che testimoniano l’amicizia tra la Francia e Monaco, e valorizzare e promuovere questi luoghi tanto a livello culturale, patrimoniale e turistica.

Il 23 e 24 giugno, si terrà il primo "Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco ", in onore del Principe Ereditario Jacques, Marchese di Baux e della Principessa Gabriella, Contessa di Carladès, le Baux de Provence e le Carladès, saranno, con la città di Mentone, i primi rappresentanti degli antichi siti dei Grimaldi di Monaco e presenteranno nel Principato il loro patrimonio culturale, artigianale e storico comune.

www.sitesgrimaldimonaco.fr

“Spogliati nel Tempo”: amore senza violenza

“Spogliati nel Tempo”: amore senza violenza
Giovedì 11 gennaio 2017, nella foto Renato Raimo, (ft© Speranzoni-Rigoni)

Il Club Amitié Sans Frontières di Venezia ha patrocinato una serata teatrale, il cui ricavato è stato devoluto alla Cooperativa Iside di Venezia la cui missione è contrastare la violenza di genere, sia attraverso l’attività dei Centri Antiviolenza presenti nel territorio, sia attraverso azioni di sensibilizzazione e prevenzione finalizzate alla promozione del cambiamento culturale e del rispetto delle differenze.

Il messaggio portato dallo spettacolo intitolato Spogliati nel Tempo, - ha spiegato la presidente del club, l'avvocatessa Claudia Baggio - è che l’amore tra un uomo e una donna non può mai essere violento o umiliante”.

Lo spettacolo Spogliati nel Tempo, dell’attore e regista Renato Raimo e della pianista Isabella Turso, hanno raccontato l’amore in una dimensione onirica, dove sogno, fantasia e realtà si confondono. Una riflessione leggera e profonda, sobria e passionale su come sia cambiato, nel tempo, il modo di scrivere o di dire «Ti Amo».

La pièce che ha riscosso un grande successo di pubblico, e si è tenuto nello storico palazzo veneziano, l’hotel Ca’ Sagredo. 
Isabella Turso - copie.jpg
La pianista Isabella Turso
sala ca'sagredo - copie.jpg
La sala del Ca' Sagredo