SPECIALE - montecarloin.net

Un Natale da fiaba all'Hotel Metropole Monte-Carlo

Metropole Fairy Tale_HotelMetropoleMC_StudioPhenix...
Metropole Fairy Tale_HotelMetropoleMC_StudioPhenix...
Domenica 17 dicembre 2017,  (ft.©Andrea Cabiale)

La favola è il tema natalizio scelto dall’Hotel Metropole Monte-Carlo. Il titolo ha mantenuto le attese: dalle illuminazioni del viale d’entrata, alla hall fino al salone le luci risplendono, l’albero di Natale è alto addirittura 4 metri, magnificamente decorato nei colori dell'oro e dell'azzurro. 

Su ogni tavolo della sala, una fatina sotto una campana di vetro e se amate il cioccolato in tutte le sue sfumature non si deve mancare un passaggio al Bar del lobby trasformato nel tempio del cioccolato; non ci sarà che l’imbarazzo della scelta a cominciare dal dolce simbolo di questo Natale, La foresta incantata!

Per queste feste di Natale, San Silvestro e per il 1º gennaio l'hotel propone i menù eccezionali firmati Joël Robuchon.
Fairy Tale_HotelMetropole MC_StudioPhenix (1).jpg
FORET ENCHANTEE_BUCHE Hotel Metropole MC_StudioPhe...
Il dolce di Natale: La foresta incantata
Chocolat chaud_Bar Hotel Metropole MC_StudioPhenix...

Com.It.Es.: FESTA DI NATALE

Com.It.Es.: FESTA DI NATALE
Lunedì 11 dicembre 2017,  

Alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Cristiano Gallo, il Com.It.Es organizza come consuetudine, un momento d’incontro conviviale dedicato a tutti gli Italiani residenti nel Principato di Monaco, per il tradizionale scambio di Auguri. 

Il Presidente Ezio Greggio e i membri del Comites saranno Lieti di ricevere tutti i connazionali in occasione della Festa di Natale, in programma all’Auditorium Rainier III, martedì 12 dicembre dalle ore 18,30.
Sarà l’occasione per tracciare il bilancio di un anno di attività, guardare al 2018 con nuove iniziative e fare un brindisi benaugurante. 

Alla serata è annunciata la presenza di personaggi e personalità isituzionali del Principato.

Si ricorda ai connazionali di presentarsi muniti della propria Carta di Soggiorno da esibire all’ingresso dell’Auditorium Rainier III, su richiesta del Servizio di Accoglienza. La Festa di Natale è riservata esclusivamente agli Italiani residenti a Monaco.

IL MAGICO VILLAGGIO DI NATALE

Alberto-Charlene-Ed Wright : Mairie de Monaco  - c...
(Ft:©Ed Wright / Mairie de Monaco) I Principi in visita al villaggio
Georges Marsan e consilieri comune Monaco - copie....
Il sindaco Georges Marsan con i consiglieri comunali e alcune autorità
Monaco Villaggio di Natale-WSM_.jpg
Village de Noel Monaco-WSM.jpg
Domenica 10 dicembre, (ft.©WSM/Colman)

Aperto dal 6 dicembre il Villaggio di Natale è come ogni anno il cuore delle feste nel Principato di Monaco.
La vita monegasca ma anche quella di coloro che vengono in visita a Monaco, si svolge nel Villaggio al porto Hercule.
Per la 18a edizione, il pubblico scoprirà i Laboratori del Babbo Natale: preparazione dei giocattoli, pacchetti regalo, le renne, la falegnameria, i libri, dolcetti, bambole e biciclette. La grande ruota panoramica domina il villaggio ma non mancano il carosello, il grande albero di Natale e tante palle di neve giganti. Numerose le zone allestite con tavoloni dove degustare le tante delizie delle 23 boutique alimentari disseminate nel villaggio insieme ai 25 chalets che propongo tanti tipi di oggetti regali, abbigliamento, decorazioni di Natale... l’ideale per i regali delle feste.

Tutti i giorni sono in programma tante animazioni per i bambini: parate con peluche giganti, musicisti, trampolieri, caccia al tesoro fini ad arrivare al veglione di San Silvestro.

Accanto al Villaggio di Natale l’immancabile pista di pattinaggio che resterà aperta fino all’11 marzo. Per la prima volta sarà dotata di una eisgleiter, una piattaforma dotata di pattini sulla quale può essere installata una sedie a rotelle, affinché anche le persone a mobilità ridotta possano avere la soddisfazione di scivolare sul ghiaccio!

Sulla pista saranno proposti: un aperitivo concerto, gratuito, il 21 dicembre dalle ore 19 alle 23; uno spettacolo sul ghiaccio, “Follie di Natale su ghiaccio”; sabato 23 dicembre ore 17,30 con la troupe Patin’air, il Campionato di Pattinaggio di Monaco; sabato 24 febbraio 2018 e le tradizionali sessioni di auto radio tele comandate per i fan del modellismo da dicembre a marzo. Senza dimenticare il veglione di San Silvestro il 31 dicembre: 2 DJs, 2 con musica adatta a tutti e il magnifico fuoco d’artificio a mezzanotte,
 dalle ore 21alle 2. 
Cinque le entrate del Villaggio di Natale con controlli di sicurezza, si richiede pertanto di presentarsi con borse leggere per facilitare i controlli. La passerella del boulevard Albert I non sarà accessibile al pubblico.
Villaggio di Natale Monaco-Candele-WSM_.jpg
Presepe Mone-Carlo-WSM_.jpg
Villaggio di natale-Monaco-WSM_.jpg

Buon Compleanno ai Principini Jacques e Gabriella di Monaco

Buon Compleanno ai Principini Jacques e Gabriella ...
Domenica 10 dicembre 2017,  (f.©Palais Princier)

Il  10 dicembre i "Piccoli Principi" di Monaco, Jacques, Principe ereditario e Gabriella festeggiano 3 anni. 
Due bimbi, allegri e vispi che sono la gioia non solo dei loro genitori ma di tutto il Principato.

Accolti da una folla festosa al loro arrivo al Villaggio di Natale, per la visita ufficiale insieme ai loro genitori. Ad accoglierli il sindaco, Georges Marsan e le altre autorità, i bambini soo stati attirati dalla grande ruota, la Paladienne che danzavano (gruppo folk monegasco) sono stati attenti e curiosi e la Principessa Gabriella ha accennato qualche passo di danza. Nulla trapela sulla loro festa di compleanno. Sicuramente in famiglia, con gli altri bambini di casa Grimaldi e i loro primi ami.

NATALE A MONTE-CARLO

NATALE A MONTE-CARLO

Sabato 9 dicembre 2017, Il Presepe della chiesa di Saint Charles, (f.©D.R.)

Nel Principato di Monaco l'atmosfera di Natale è palpabile. Dall'accensione delle luci in tutta la città ad opera del Comune, all'apertura del Villaggio di Natale a quella dei vari Presepi, tra cui quello di Saint Charles realizzato dall'italiano Federico Soffici tutto da scoprire.

Per l'inaugurazione del Presepe italiano, a cui ha contribuito l'associazione Dante Alighieri, dopo la Santa Messa, in presenza dell'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Cristiano Gallo, è seguito il concerto gospel della FAMILY BAND-GOSPEL CHOIR. che ha riscosso un grande successo.

A poco a poco vi sveleremo tutte le belle decorazioni e iniziative di queste feste nel Principato.


FAMILY BAND-GOSPEL CHOIR.jpg
LA FAMILY BAND-GOSPEL CHOIR
Mise en lumière de la ville 2017 (crédit - Mairi...
Illuminazione del Principato ad opera del Comune di Monaco in collaborazione con i Donatori di Sangue del Principato. al centro il sindaco Georges Marsan con i consiglieri a sinistra il Minsitro dell'Interno Patrice Cellario (ft. MairieMC)

LE FESTE DEL FAIRMONT MONTE-CARLO

LE FESTE DEL FAIRMONT MONTE-CARLO
Martedì 5 dicembre 2017, lo chef Stéphane Delvert(ft.©WSM/Colman)
 
Un Natale in dolcezza è quello proposto dallo Chef pasticcere del Fairmont Monte-Carlo, Stéphane Delvert che ha presentato la Buche de Noel, il dolce tipico francese, completamente rivisitato. A fare da protagonisti sono due simpatici emoticon, all'interno cocco, lime e mango, un dolce fresco e profumato, che  a richiesta potrà essere decorato con gli emoticon preferiti.
Il Fairmont Monte-Carlo, durante tutte le feste aprirà, come lo scorso anno, la Boutique Gourmande (golosa) nella hall dove si potranno acquistare le squisite prelibatezze delle feste.
Il ristorante Nobu presenta il menù Omakase o alla carta con specialità tipiche dello straordianrio ristorante internazionale mentre lo Saphir24, nel cuore dell'hotel, accoglierà il pubblico con  Sunday Jazz Brunch con tanto di sala giochi per bambini e che diventerà un Jazz Brunch di Natale e Capodanno.
E per il veglio di San Silvestro la Salle de la Mer, con cena a buffet dai sapori italiani e live music.
e-moticon-dolcetto-WSM.jpeg
Da sabato 9 dicembre fino al 7 gennaio le prelibate creazioni dello chef pasticcere nella hall dell'hotel
Nobu1-WSM.jpeg
Le delizie di Nobu

Nuova vita al bar e al ristorante del NOVOTEL Monte-Carlo

Nuova vita al bar e al ristorante del NOVOTEL Mont...
Domenica 26 novembre 2017, Benoît Frerotte, Responsabile della ristorazione al Novotel, (ft.WSM/Colman)

Novità in casa Novotel. Da poco tempo è arrivato in seno all’equipe un nuovo Responsabile della Ristorazione. Si tratta di Benoît Frerotte, che arriva direttamente da Courchevel dove ha lavorato per un grand hotel. MonteCarloin lo ha incontrato per porgli due domande sulle novità che ha intenzione di portare.

MCin: in che modo influirà sulla ristorazione dell’hotel?
B.F.: Sicuramente sarà un lavoro di grande collaborazione con il nostro Chef e decideremo in comune accordo variazioni sul menù o sui piatti. Sarò un “Maître de Maison”. L’obiettivo del mio lavoro è quello di dare una vita diversa al ristorante e al bar, dove oltre al cliente dell’albergo sarà benvenuta anche la clientela esterna.

MCin: Per fare questo quali saranno le novità?
B.F.: Davanti alla nostra piscina, dal 21 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, vogliamo ricreare l’atmosfera delle feste con un mini mercato delle golosità natalizie. Dalle ore 14 alle 20,  tutti i giorni i clienti dell’albergo ma anche  le persone esterne potranno venire e degustare la nostra cioccolata calda, il caffè, il thè e tante golosità.
Riprenderemo al bar gli After Work, un momento di relax prima della serata e per molti lavoratori che passano davanti al Novotel la possibilità di prendere drink, con tanto di sorprese, prima di salire sul treno che li riporterà a casa!
Un altro momento importante per noi sarà il lancio del “Sunday Brunch”. Ogni prima domenica del mese, ad iniziare da dicembre, con diverse animazioni culinarie tra cui,  durante il periodo delle feste, la possibilità di realizzare la propria buche de Noël (dolce tipico del Natale in Francia, un tronchetto semifreddo con pan di spagna e diverse creme) e la realizzazione di altre ricette durante gli altri periodi dell’anno.

La Route du Goût 2017

La Route du Goût 2017
Sabato 14 ottobre 2017, il Sovrano con lo Chef Paolo Sari e la moglie, (ft.©WSM/Colman)

Lo Chef Paolo Sari invita tutto il pubblico per questo lungo fine settimana dedicato a La Strada del Gusto. Sotto l'Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II, l'evento che unisce la gastronomia, il gusto, l'ecologia con un obiettivo caritativo. Il porto ospiterà un vero mercato del biologico, dimostrazioni culinarie ma ci saranno  anche animazioni pedagogiche sulle energie rinnovabili e poi da visitare il grande orto galleggiante del porto, lungo il molo Antoine I tra le barche Riva, partner dell'evento.

Sabato 14 ottobre, nel pomeriggio, 9 motoscafi Riva accompagneranno 9 Chef stellati europei al Tunnel Riva per la serata "Chefs Love The Planet", in cui gli Chef, prepareranno una cena memorabile composta da 9 opere d’arte; un piatto per ogni Chef associato ad un vino diverso. La prima cena a 18 "mani stellate" mai realizzata, servita nel Tunnel Riva.

Questi gli Chef: Sylvestre Wahid, Ronan Kervarrec, Alfonso Iaccarino, Patrick Henriroux, Renato Favaro, Errico Recanati, Paolo Frosio, Alain Llorca,Xavier Mathieu.

 
Paolo Sari- WSM_.jpg
Lo Chef Paolo Sari, Giuseppe Pezzanesi sindaco di Tolentino, la responsabile dell'istituto e la signora Sari.
Potager Monaco-Paolo Sari-WSM.jpg
L'orto galleggiante di Paolo Sari ai moli Riva

...... e il progetto caritativo in Madagascar e in Italia

L'associazione BIO Chef di Paolo SARI dopo aver costruito L'Istituto alberghiero e culinario biologico Moné e Paolo Sari" in Madagascar, quest'anno si occuperà di dotare la scuola di tutte le infrastrutture necessarie. "Una volta pronta - ha spiegato Sari - andranno ad insegnare alla scuola diversi Chef per preparare gli studenti ad un mestiere e quindi ad un futuro migliore". 

L'associazione Bio Chef ha deciso di collaborare la ricostruzione dell'Istituto scolastico "G. Lucatelli" di Tolentino colpito dal terremoto, per aiutare gli studenti e le famiglie a ritrovare la normalità. Ha spiegato Sari:"Utilizzeremo i fondi raccolti durante la Route du Goût per finanziare i lavori della scuola. 
Parallelamente realizzeremo un progetto educativo alimentare biologico che coinvolgerà tutti gli studenti, dalla scuola materna alle superiori, ed anche la realizzazione di un orto biologico pedagogico. In questa magnifica regione d'Italia, gli studenti dell'istituto Lucatelli saranno gli ambasciatori di domani per questo progetto di rilancio della zona colpita dal sism
a".

Monaco ospite d'onore dell'Infiorata di Noto

Monaco ospite d'onore dell'Infiorata di Noto

Martedì 30 Maggio 2017, (ft.D.R.)

La celebre Infiorata di Noto, in Sicilia, quest’anno ha scelto come ospite d’onore il Principato di Monaco riproducendo nel suo famoso corso fiorito stemmi ed alcune immagini disegnate dall’artista Richard Seren.

Ad inaugurare la manifestazione sono stati l’ambasciatore di Monaco in Italia, Robert Fillon, in rappresentanza di S.A.S. il Principe Albert II, accompagnato dal vice-direttore del turismo di Monaco Guy Antognelli.

L’amicizia tra la storica cittadina siciliana, che per i suoi tesori barocchi è divenuta Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e il Principato si è sviluppata da quando, lo scorso anno, il Sovrano ha accettato la cittadinanza onoraria.

L’infiorata de Noto è una vera e propria festa popolare che saluta la primavera riproducendo dei veri e propri quadri solo con i fiori, realizzati da volontari nella strada principale del paese che vede sfilare migliaia di turisti.

All’Hotel Metropole apre la Spa by Givenchy

Givenchy Spa-Metropole.jpg
Givenchy profumi-Metropole Hotel.jpg
Giovedì 11 maggio 2017, (ft.©WSM /Colman)

All’interno del prestigioso hotel Metropole, nel Carré d’Or di Monte-Carlo, apre la Spa Givenchy. Elegante, raffinata, rilassante
La Spa Métropole by Givenchy, è stata realizzata dall’architetto Didier Gomez che ha caratterizzato questo gioiello del benessere con materiali come marmo, legno, tinte chiare e soprattutto grandi spazi. 
10 cabine per le varie terapie con una doppia e una suite singola, entrambe dotate di bagno e hammam privato.

La Spa propone un percorso Heat Experience composto da una sauna, un hammam, un caldarium, una doccia sensoriale. All’interno anche una sala fitness dotata di apparecchi ultima generazione (Technogym, Kinesis Personal, Kinesis Stations) ed una sala relax.

I programmi benessere viso corpo, sono tanti vari e completi e non dimenticano la cura di mani e piedi con il programma firmato Bastien Gonzalez. La Spa Givenchy, creata da Béatrice Ardisson, è stata ideata per accompagnare e personalizzare le terapie in cabina; ogni cliente infatti, può scegliere anche la propria musica attraverso una play-list a secondo dell’umore e delle preferenze.

Infine la boutique, che propone non solo tutti i prodotti di bellezza e la collezione di profumi della maison, tra cui quelli dell’Atelier Givenchy ma anche la possibilità di prenotare la propria seduta di maquillage.
Cabine_Spa Metropole by Givenchy_Duo Cabin_ Charly...
Profumeria-Spa Metropole by Givenchy_Boutique Give...

I VINCITORI DEL 41º FESTIVAL DEL CIRCO

I VINCITORI DEL 41º FESTIVAL DEL CIRCO
Mercoledì 25 gennaio 2017, La troupe di acrobati Trushin Clown d'Oro, (ft.©Manuel Vitali/Direct. Comm)

Fino al 29 gennaio lo Chapiteau di Fontvieille ospita lo spettacolo del più importante Festival del Circo ideato dal Principe Ranieri III nel 1974.
La premiazione si è svolta in presenza di SAS la Principessa Stephanie, presidente del Festival e di SAS il Princpe Albert II.
Grandi numeri, artisti eccezionali, quet'anno la maggioranza degli artisti erano russi e cinesi. Assegnati i CLOWN D'ORO, D'ARGENTO E DI BRONZO, tanti premi speciali tra cui uno andato ad una mini troupe di acrobate, tre bimbette di 6 anni, il Trio Izhevsk  che ha ricevuto il Premio Princesse Antoinette.

Ecco tutti i premiati 2017

Clown d'oro: -Troupe Trushin - Sky Angels
Clown d'argento: - Troupe Acrobatique de Xianjiang - Chilly & Fly - Marek Jama - Erwin Frankello - Frères Zapashny
Clown di bronzo: - Troupe Gerlings - Sons Company - Troupe Holmikers - Mario Berousek - Alexandre Batuev - Troupe Skokov
Duo Sky Angels - Clown d'Or - copie.jpg
Clown d'Oro-Sky Angels
Chilly and Fly - Clown d'Argent - copie.jpg
Clown d'Argento Chlly & Fly
Troupe acrobatique Xinjiang - Clown d'Argent - cop...
Clown d'Argento - Troue acrobatica di Xianjiang
Prix Princesse Antoinette  Trio Izhevsk - copie.jp...
le bambine del Trio Izhevsk