ARTE & CULTURA - montecarloin.net

GRIMALDI FORUM: UNA RICCA STAGIONE DI EVENTI

GRIMALDI FORUM: UNA RICCA STAGIONE DI EVENTI
Giovedì 18 gennaio 2018, Maschera funebre del re Psousennes, (ft.©Egyptian Museum, Cairo)

Presentati al Grimaldi Forum, alcuni degli appuntamenti dei primi sei mesi del 2018. "Una stagione intensa- ha annunciato il direttore Sylvie Biancheri dopo la firma di rinnovo del partenariato con la CMB- che proporrà  molti eventi di genere differente e siamo giá molto fieri di presentare quella che sarà la nostra mostra dell'estate: L'Oro dei Faraoni, 2500 anni di gioielleria antica, dal 7 luglio al 9 settembre.

Tra gli altri appuntamenti della ricca agenda vi segnaliamo:
MAGIC#4, l’appuntamento legato ai Manga. Per tutti gli appassionati: I Super-Eroi sbarcheranno a Monaco  il 24 febbraio.
Monte-Carlo Film Festival della commedia: dal 26 febbraio al 3 marzo. 15ª edizione del Festival ideato e diretto da Ezio Greggio, la giuria sarà presieduta dal regista Claude Lelouch.
PlantAhead è il lancio ufficiale del più ambizioso progetto di roforestazione globale: il 9 marzo.
Printemps des Arts: apertura del Festival, Vendredi 16 marzo ore 20,30 - Salle des Princes.
EVER, dal 10 al 12 aprile. Il salone delle energie rinnovabili e dei veicoli ecologici.
Maria by Callas Omaggio alla Diva della lirica (mostra): Espace Indigo dal 10 al 15 aprile
The Illusionists: la nuova generazione di illusionisti dall’11 al 14 aprile.
Balletti di Monte-Carlo, coreografia firmata Balanchine e Maillot: 26, 27, 28, 29 aprile.
artmonte-carlo: 27 e 28 aprile, salone d'artecontemporanea
Charles Aznavour in concerto, 5 giugno ore 20.
Consegna dei Premi della 
Fondation Prince Albert II, 22 giugno.

Tutte le info su: www.grimaldiforum.com



L'Entrepôt presenta la mostra: "Alberi da viaggio" di Antonella Fonzi

L'Entrepôt presenta la mostra: "Alberi da viaggio"...
Giovedì 11 gennaio 2018, Antonell Fonzi con "L'albero che ride"(ft.©WSM/Colman

Fino al 26 gennaio la galleria l’Entrepôt presenta “Alberi da viaggio”, prima personale di Antonella Fonzi, vincitrice de L’Open des Artistes 2017.

L’artista italiana aveva vinto il concorso con il suo delicatissimo “Albero che ride”, realizzato con inchiostro di china su carta fatta a mano; da quell’albero spoglio parte la mostra “Alberi da viaggio”.

Il titolo infatti, tocca due argomenti cari ad Antonella Fonzi, l’albero radicato a terra e il viaggio sinonimo di movimento e scoperta. Spiega l’artista: “Ogni albero è un viaggio, alberi che ho sognato, visto, sfiorato … il loro profumo, il loro movimento stimolano la mia fantasia… ogni albero è una storia e chi guarda i miei alberi si appropria della storia ritrova dei propri ricordi…”.

Dante: “Preziosi Strumenti-Illustri Personaggi: Liuteria e Musica tra '600 e '900”

Dante: “Preziosi Strumenti-Illustri Personaggi: Li...
Martedì 9 gennaio 2018, un violino Stradivari(ft.©D.R.)

La Dante Monaco presenta, mercoledì 17 gennaio, l’evento “Preziosi Strumenti-Illustri Personaggi: Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento in Europa” anteprima della prestigiosa mostra che con lo stesso titolo si terrà presso la Reggia della Venaria Reale a partire dalla metà di maggio, sino alla fine di settembre 2018.

Sarà l’ideatore e curatore della mostra, Giovanni Accornero, considerato uno dei più reputati esperti degli strumenti ad arco e a pizzico, a proporre al pubblico della Dante un percorso incentrato su alcuni straordinari strumenti musicali alcuni dei quali presentati per la prima volta al pubblico.

Strumenti costruiti da grandi nomi della liuteria italiana ed europea dal ‘600 all’800 come Stradivari, Guarneri del Gesù, Guadagnini ed appartenuti a grandi musicisti: Paganini, Menuhin, Giuliani, Segovia.

La serata si concluderà con un breve concerto dei Maestri Luigi Attademo e Roberto Sechi, che si esibiranno in un omaggio a Niccolò Paganini, eseguito su strumenti preziosi e rari portati per l’occasione del primo evento Dante del 2018.

INGRESSO: 20€ - Gratuito per i Soci

BIGLIETTI: Sede Dante
22, bd Princesse Charlotte o 
Teatro des Variétés: 1 ora prima dello spettacolo
Chitarra-lira  Gennaro Fabricatore retro.jpg
Chitarra-lira di Gennaro Fabbricatore
Mandolino Pasquale Vinaccia fronte.jpg
il mandolino, Pasquale Vinaccia

nm>contemporary, nuova galleria d'arte

nm>contemporary, nuova galleria d'arte
Giovedì 4 gennaio 2018, (ft.©nm)

Nuovo spazio espositivo a Monaco. in rue de la Turbie la nuova galleria nm>contemporary ha aperto le sue porte con una mostra collettiva dedicata all'arte contemporanea italiana, emergente e consolidata.
Otto gli artisti in mostra fino al 18 gennaio: Matteo Basilé, Massimo Catalani, Roberto Coda Zabetta, Giovanni De Cataldo, Leonardo Petrucci, Alex Pinna, Pietro Ruffo ed Alice Schivardi.

Le opere degli artisti si integrano una con l'altra quasi a seguire un discorso artistico unico tra artisti affermati e giovani. Spiega Clara Natoli: "Il calendario 2018 sarà dedicato al binomio natura-tecnologia ed all’interazione tra arte, scienza e natura".


 nm>contemporary: 17 rue de la Turbie, Monaco

NMNM: 3 Opere di Michel Blazy esposte a Villa Sauber

NMNM: 3 Opere di Michel Blazy esposte a Villa Saub...
Mercoledì 3 gennaio 2018, (ft©Manuel Vitali/Direction de la Communication)

Fino al 18 marzo il Nuovo Mueseo Nazionale Monaco, presso villa Sauber espone le opere dell'artista  
Michel Blazy, una mostra che mette così in evidenza le opere patrimoniali. Nato a Monaco, Michel Blazy ha acquistato una reputazione internazionale grazie alle proprie installazioni. Protagonista della mostra la nozione del tempo attraverso tre installazioni rispettivamente intitolate: Natura Molle; Collezione di scarpe; Pelle di bestia.